Powered By Blogger

Cerca nel blog

lunedì 24 agosto 2009

per iniziare...

“Nemo mortalium omnibus oris sapit” Plinio il Vecchio
(Nessun mortale è saggio a tutte le ore)
Dobbiamo recuperare la fluidità all'interno del sapere liquido che ci spaventa e disorienta. La società liquida, come la definita il filosofo Bauman o società complessa come la definì qualche anno prima un altro filosofo, Karl Popper, è la nostra società sospesa tra un passato visto come una certezza, anche se pieno di errori "mondiali" come le guerre del secolo appena terminato ed un presente troppo "liquido e complesso" per molti indefinito. l'azione di rifletterci e condividerne le riflessioni sono, credo, l'inizio del recupero di fluidità, di chiarezza, di ridefinizione del presente e di un futuro prossimo più chiaro per noi e per chi ci è affidato in un percorso didattico/educativo.

2 commenti:

Jan ha detto...

Caro Paolo, bello lo spunto iniziale del tuo blog. L'unica cosa che non mi convince è la distinzione tra un presente fluido e un passato "fisso". Il passato è vittima della stessa fluidità del presente, dove, complice l'assoluta mancanza di memoria storica e di sé della cosiddetta "opinione pubblica" fa strage della ricerca storica e storiografica basata su metodi scientifici e riscrive il passato prossimo e remoto come più aggrada a chiunque controlli il media per eccellenza: la TV. Abbiamo voglia a dire che internet soppianterà la televisione con un conseguente affermarsi di maggiore libertà nell'informazione: per ora impera ancora "il verbo" televisivo e chi lo fa e disfa dietro le quinte.
Auguri per il blog!

Paolo ha detto...

Grazie Jan
sei un vero amico...
Io avevo buttato lì questo blog poi non ho più fatto nulla per altri impegni ma con buzz ora è una linea diretta magari dove riflettere a voce alta con chi sai che ti risponde anche da lontano.
Condivido infatti non volevo contrapporre presente fluido e passato fisso ma volevo forse dire che li percepiamo così.
In modo particolare per la scuola, quella del passato insegnava le regole, la disciplina e trasmetteva molte più nozioni, almeno così dicono.
Cosa ci sai di vero e di distorto...
Si può trovare un equilibrio e "connettere" fluidità e solidità, passato e presente...
Al prossimo pensiero...
Chi buzzica da queste parti può riflettere con noi.
Paolo